Impianti dentali

impianti dentali banner

Impianti dentali tioLogic®

Tutti gli impianti dentali tiologic sono stati concepiti per l‘inserzione endossea nei mascellari superiore e inferiore. Sugli impianti, secondo le diverse indicazioni, vengono fissati i relativi monconi transgengivali portanti la ricostruzione protesica.
In tutti i sistemi implantari tiologic, per l‘inserzione e la riabilitazione protesica, sono disponibili vari strumenti, monconi e accessori perfettamente calibrati tra loro.
Possono essere combinati tra loro esclusivamente i componenti originali dei sistemi implantari tiologic, secondo le indicazioni descritte nel manuale / istruzioni per l‘uso.

Indicazioni degli impianti dentali

Gli impianti dentali vengono inseriti con un‘alta percentuale di successo e hanno una lunga durata. Ciò nonostante il buon esito del trattamento non può essere garantito. L‘utilizzatore deve riconoscere e documentare questi casi e renderli noti alla Dentaurum Implants.

Il numero insufficiente di impianti, la scorretta scelta in lunghezza e diametro, il posizionamento sfavorevole degli stessi, come pure la ricostruzione protesica con una statica non corretta, possono provocare, sotto il carico biomeccanico vari inconvenienti:

  • la perdita dell’impianto dentale,
  • la rottura per affaticamento degli impianti dentali,
  • la rottura per affaticamento dei monconi
  • la rottura per affaticamento delle viti protesiche.

Altre indicazioni

Il posizionamento degli impianti dentali e la realizzazione della riabilitazione protesica devono avvenire nel rispetto della situazione individuale del paziente, per evitare il sovraccarico meccanico dei componenti utilizzati.

Anche l‘utilizzo di componenti dei sistemi implantari tioLogic che, secondo le indicazioni contenute nei manuali / modalità d‘uso, non sono espressamente definiti come combinabili tra loro, può provocare la rottura meccanica, il danno ai tessuti o un risultato estetico insoddisfacente.

Effetti collaterali o interattivi degli impianti tioLogic sono al momento sconosciuti. Non è comunque escluso che, in casi rari ed eccezionali, si possano verificare allergie nei confronti di elementi contenuti nei materiali utilizzati nei sistemi implantari tioLogic o eventuali sgradevoli sensazioni elettrochimiche.

I prodotti dei programmi tioLogic sono destinati esclusivamente a medici, odontoiatri e odontotecnici. Tra questi, possono essere utilizzati solamente da quegli operatori che abbiano esperienza nell‘implantologia dentale, inclusa la diagnosi, la pianificazione preoperatoria, la procedura chirurgica e la ricostruzione protesica. 

Prima dell‘uso, l‘utilizzatore deve aver accuratamente letto e compreso tutte le istruzioni contenute nei manuali / modalità d’uso dei sistemi implantari tioLogic. Si tenga presente che le istruzioni contenute nei manuali / modalità d’uso non possono coprire tutte le situazioni per l‘immediato impiego degli impianti.
È quindi raccomandato seguire un adeguato percorso formativo in materia.

Obblighi utilizzatore impianti dentali

È obbligo dell‘utilizzatore, prima dell‘uso degli impianti dentali, visitare e informare accuratamente il paziente. 

La Dentaurum Implants GmbH consiglia di realizzare una documentazione clinica completa: radiografie, fotografie e statistiche. Nell‘uso intraorale, l‘operatore deve proteggere il paziente dall‘involontaria aspirazione dei prodotti utilizzati.

Qualità e garanzia dei sistemi implantari tioLogic®

Lo sviluppo, le verifiche cliniche, la produzione e i controlli di qualità dei prodotti e in particolare degli impianti dentali tioLogic, sono stati realizzati secondo la direttiva 93/42/CEE per i prodotti medicali.

La garanzia e la responsabilità decadono in caso di uso non conforme dei prodotti da parte dell‘utilizzatore o di terzi. Ciò vale anche nel caso di combinazione di prodotti dei programmi tioLogic con materiali di altre aziende, se ciò non è stato espressamente consigliato dalla Dentaurum Implants.

La lavorazione e l‘uso dei prodotti avvengono al di fuori della possibilità di controllo da parte della Dentaurum Implants e rimangono, pertanto, esclusiva responsabilità dell‘utilizzatore.

I componenti dei sistemi implantari tioLogic possono essere documentati per esempio nella cartella clinica o nel „Passaporto paziente“ (REF 989-961-51) grazie alle etichette supplementari presenti nelle confezioni.