Chi siamo - azienda di forniture dentali

Forniture dentali

da 50 anni​ a fianco di odontoiatri e odontotecnici

con più di 10.000
prodotti e servizi

Dentaurum Italia è presente nel mercato di forniture dentali nazionale dal 1968 e, dal 1 Febbraio 1973, importa ed è rappresentante generale per l’Italia della Dentaurum.

Fondata nel lontano 1886 dal dentista svizzero Arnold Biber, è una delle più antiche aziende nel settore delle forniture dentali.

Ad oggi può essere considerata un’impresa all’avanguardia e in continua evoluzione puntando all’innovazione, alla capacità produttiva, alla qualità e al servizio. Inoltre Dentaurum è un’azienda molto attenta ai cambiamenti di mercato grazie all’esistenza di concessionari e rappresentanze in più di 130 paesi al mondo.

Come nasce Dentaurum Italia?

Nel 1968 viene fondata la società con il nome C.I.P.D. (Compagnia Internazionale Prodotti Dentali) che ha come soci fondatori l’Odt. Federico Gerold e il Rag. Primo Beltrami.

Nel Febbraio 1973 C.I.P.D. acquisisce la rappresentanza per l’Italia delle forniture dentali Dentaurum di Pforzheim (Germania), solo 9 anni dopo la società si trasforma in Dentaurum Italia s.r.l. con l’ingresso nella compagine sociale di Claudio Gerold e Daniela Gerold, rispettivamente gli attuali presidente e consigliere di Dentaurum Italia S.p.a.

Nel 1987 avviene la trasformazione della società in Dentaurum Italia s.r.l. con l’ingresso nella compagine societaria dell’azienda tedesca Dentaurum con una quota di minoranza.

Nel 2004 la Dentaurum Italia si trasforma in società per azioni.

Dentaurum Italia è un’azienda che opera nel mercato delle forniture dentali. Oltre ai prodotti Dentaurum l’azienda distribuisce, fra l’altro, l’idrossido di calcio Calxyl della O.C.O. Präparate, gli articolatori della linea SAM, azienda leader nel campo della gnatologia, i software della spagnola Nemotec e i prodotti della ditta Erkodent.
Dal 2019 ha ulteriormente ampliato la sua offerta di forniture dentali distribuendo gli scanner intraorali della ditta danese 3Shape e dal 2020 commercializza anche gli equilibratori per l’ortodonzia funzionale di Eptamed.

La qualità delle nostre forniture dentali sempre in crescita

Dal 1999 la Dentaurum Italia ha ampliato il programma di forniture acquisendo anche le ceramiche dentali. Dal 2009 distribuisce in Italia la linea di impianti tioLogic fabbricati dalla Dentaurum Implants, azienda del gruppo tedesco.
Tutti i dispositivi medici commercializzati sono marcati CE, nel rispetto delle norme imposte dalla Direttiva europea 93/42 e sono registrati nella banca dati del Ministero della Salute così come prescritto dal DL del 20 Febbraio 2007.
Anche la formazione e il continuo aggiornamento sono importanti per Dentaurum Italia che organizza corsi a qualsiasi livello nel proprio centro denominato CDC Italia.
Dal Marzo 2002 Dentaurum Italia ha ottenuto la certificazione del Sistema di Qualità Aziendale, rafforzando così la sua immagine di azienda organizzata, sempre più vicina alla propria clientela. Questo certifica, non solo  la volontà, ma la capacità di fornire prodotti dentali di altissima qualità.

forniture dentali dentaurum italia 1
forniture dentali dentaurum italia 2
forniture dentali dentaurum italia 4

Forniture dentali di prodotti per l’odontoiatria

Dentaurum Italia è attiva nella fornitura dentale di prodotti e servizi per l’odontoiatria, con particolare riguardo per le seguenti linee merceologiche:

  • ortodonzia
  • implantologia
  • protesi
  • ceramica
  • gnatologia
  • digitale

Dispone attualmente di un portafoglio prodotti per forniture dentali vastissimo che conta ca. 10.000 articoli, per uso medico e odontotecnico, il più dei quali registrato al Ministero della Salute in quanto Dispositivo Medico.

Il fornito magazzino presente c/o la sua sede di Bologna è governato da un efficiente sistema di codifica a barre che le permette di gestire il processo di rintracciabilità di ogni prodotto con semplicità ed efficacia.

Tale processo diventa fondamentale, oltre che obbligatorio per legge (93/42/CEE e succ. modifiche), nei riguardi di tutti i Dispositivi Medici rientranti nelle classi di rischio IIa, IIb e III.

Con questa prerogativa e grazie anche al suo ormai consolidato Sistema di Gestione per la Qualità, Dentaurum Italia può iscriversi fra le aziende di forniture dentali più attente e preparate di tutto il settore dentale.

Azienda di forniture dentali: il mondo dentale è sempre in crescita e noi con lui

Dentaurum Italia Digital è il ramo d’azienda creato nel 2016 per supportare il lavoro di dentisti e odontotecnici. Con una vasta gamma di software e di prodotti digitali che utilizzano le ultime tecnologie di immagine 3D e che migliorano e permettono di semplificare le discipline odontoiatriche,  avvicinandole sempre più alle esigenze dei pazienti. Dentaurum Italia Digital fornisce anche svariati servizi che permettono al dentista di offrire ai propri pazienti un nuovo modo di acquisire i trattamenti
odontoiatrici loro necessari. Ha cosi inserito nel suo portafoglio di forniture dentali i prodotti digitali.

Non solo forniture dentali: anche corsi ed eventi sul mondo dentale, sono parte integrante della nostra mission aziendale

Nell’ambito della propria Academy, Dentaurum Italia S.p.a. propone un vasto programma di corsi di aggiornamento professionale. Il nostro programma corsi è volto a offrire a odontoiatri e odontotecnici un’opportunità di approfondimento su temi inerenti la propria attività. La scelta del relatore avviene secondo rigidi canoni selettivi, basati non solo sulle sue specifiche competenze clinico-tecniche, ma anche sulle sue qualità morali e professionali. In campo odontoiatrico / dentale, l’offerta formativa copre un’estesa casistica: dal semplice incontro teorico rivolto a una platea numerosa, al più complesso e articolato corso clinico “live” su paziente destinato, per ovvi motivi logistici, a pochi partecipanti. In taluni casi è previsto il rilascio dei crediti formativi a favore delle categorie professionali che ne hanno l’obbligo. Per lo svolgimento del programma culturale di Dentaurum Italia Academy è stata, da tempo, allestita presso la sede dell’azienda, un’adeguata struttura atta ad accogliere gli iscritti e mettere loro a disposizione le necessarie attrezzature per le esercitazioni pratiche, là dove previste dal programma. Non ci limitiamo infatti alle forniture dentali, ma cerchiamo di formare le menti per creare un futuro migliore.

Il nostro catalogo di forniture dentali si espande con i prodotti monouso

I prodotti monouso sono utilizzati non solo nelle  strutture ospedaliere ma anche negli studi professionali come quelli dentistici, per proteggere ambienti o parti del corpo durante gli interventi e si sono sempre distinti per la loro specificità d’impiego, soprattutto in particolari settori della medicina. La realtà quotidiana che siamo purtroppo costretti a vivere in questo momento, ci porta ad indossarli sempre più spesso in qualsiasi ambito della vita quotidiana per proteggere noi stessi e i nostri cari.  

La categoria dei prodotti monouso comprende quegli strumenti usati nei diversi reparti o comunque in base alle necessità, quali ad esempio mascherine chirurgiche, gel igienizzanti, camici o divise.

Mascherine chirurgiche ffp1 Dentaurum Italia

Le nostre forniture dentali hanno recentemente introdotto le mascherine chirurgiche.
Si tratta di mascherine 100% italiane, testate dall’Ospedale Sant’Orsola di Bologna con un esito molto positivo. Grazie alla loro alta efficienza di filtraggio, garantita dai 4 strati protettivi dai quali è costituita, si rivelano essere assolutamente igieniche e sicure perchè studiate per essere indossate a protezione dal Coronavirus. Sono inoltre, biocompatibili  e anallergiche perchè composte di un materiale traspirante che non rilascia sostanze tossiche o irritanti a contatto con la pelle.

Camici in TNT e disinfettante per mani

Dentaurum Italia si prende cura dei clienti e dei pazienti prevedendo nel suo portafoglio prodotti anche i camici monouso e il disinfettante per mani.
I camici in TNT sono disponibili in taglia unica e sono assolutamente idrorepellenti. Per garantire il massimo comfort, sono dotati di polsini in cotone, cintura in vita e chiusura in velcro sul collo. Infine, non sono pericolosi per l’ambiente perchè non rilasciano alcun residuo tossico dopo il loro incenerimento.
Il disinfettante, ha una formulazione che è stata studiata per igienizzare e al contempo detergere le mani facilmente soggette a secchezza in caso di utilizzo prolungato. In questo modo, si garantisce una adeguata protezione contro virus e batteri, donando una pelle liscia e morbida.

Le miniviti ortodontiche

Le miniviti ortodontiche, definite anche come dispositivi ad ancoraggio temporaneo (TADS), sono dei minuscoli impianti di larghezza variabile tra gli 1.3 e gli 1.5 mm in media, che vengono immessi all’interno dell’osso per alcuni mesi e consentono all’ortodontista di potersi ancorare ad essi per ottenere solo alcuni spostamenti dentali. 
Queste miniscews hanno importanti vantaggi rispetto alle altre terapie: 

  • sono infatti in grado di rendere più rapido, meno fastidioso e più efficiente il movimento ortodontico
  • in certi casi, soprattutto negli adulti, consentono all’ortodontista di intervenire in modo invisibile e in breve tempo per  generare efficacemente degli spazi o spostare rapidamente dei denti
  •  non necessitano dell’inserimento di elementi aggiuntivi come per esempio gli elastici
  • in molti casi permettono di effettuare terapie ortodontiche senza la collaborazione del paziente
  • grazie all’ausilio dei moderni strumenti digitali, i margini di errore vengono ridotti praticamente al minimo, riducendo i rischi per il paziente e velocizzando di molto il lavoro dell’ortodontista durante l’intervento.
  • Una volta che i denti vengono spostati, le TADS vengono rimosse facilmente.

Il sistema ad ancoraggio scheletrico di Dentaurum Italia

Le nostre forniture dentali possono vantare un sistema ad ancoraggio scheletrico che da molti anni è fra i migliori al mondo: si tratta del sistema tomas®.
E’ una sistematica che è sempre stata apprezzata dagli utilizzatori non solo per l‘elevata affidabilità, ma anche per la grande maneggevolezza.
Con il tomas®-pin EP (Elastic Palatal), tomas®-pin SD (Self
Drilling), nonché l‘ampia scelta di abutment per la connessione diretta e indiretta, vengono offerti tutti i requisiti per
un moderno ed efficace sistema ortodontico. Le possibilità di impiego per l’ortodontista, sono notevoli. Si possono eseguire distalizzazioni, mesializzazioni, intrusioni, espansioni rapide del palato o ancoraggi indiretti. Con la sistematica tomas tutto
ciò sarà molto più semplice da realizzare sia per
chi è all’inizio, sia per chi è già pratico della tecnica.
Vieni a scoprire il sistema ad ancoraggio scheletrico tomas®.

Orari di apertura

Lunedi – Venerdì8.30 – 17.30

Sabato – Domenicachiuso

Acquista subito

Se sei interessato a questo o ad altri prodotti Dentaurum , vai al nostro Online Shop

Numero Verde

800 950 240

Chiama il nostro numero verde per qualsiasi necessità o informazione

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra Newsletter per  rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative culturali!

Product Quality

Qualità certificata dai più importanti Enti Europei

Ricorda che...

Le nostre spedizioni sono garantite in 24/48h massimo!

Dentaurum Italia ci tiene alla salute dei tuoi pazienti

Inoltre se ti iscrivi subito al nostro Online Shop riceverai una chiavetta USB